Con questa serie di workshop andremo alla scoperta del poliedrico e curiosissimo universo dei pattern. Cosa sono? Dove si trovano? Perché ci riguardano? Attraverso la creazione di collage, grafiche digitali, robot e intrecci esploreremo i segreti e le tecniche per riconoscere e costruire nuovi pattern e ci sorprenderemo scoprendo quanto importanti siano per il mondo che abitiamo.
Pattern e Tecnica
Cosa sono i pattern? Con quali tecniche vengono costruiti? I processi naturali, le tecniche animali e quelle umane possono essere combinati tra loro per creare nuovi pattern? In questo workshop, sfruttando le possibilità del collage, inventeremo pattern ‘ibridi’ davvero singolari.
Pattern e Computazione
Dai concetti di natura e tecnica passiamo alla computazione! Cos’è un algoritmo? Possiamo costruire i nostri pattern usando gli algoritmi? Attraverso Scratch, un software di programmazione open source, espanderemo la nostra immaginazione nello spazio virtuale creando sorprendenti pattern digitali!
Pattern e Automi
Il computer è un automa? E una lavatrice? In quali modi le diverse tecnologie interagiscono con il mondo fisico? In questo workshop utilizzeremo semplici circuiti per costruire piccoli automi che, trasformando l’elettricità in movimento, riescono a disegnare pattern davvero bizzarri!
Pattern e Tessuti
Cosa significa muoversi seguendo un algoritmo? I tessuti possono aiutarci a rappresentare i nostri schemi di movimento? In questo workshop realizzeremo un vero e proprio “telaio umano” per creare insieme “intricati” pattern tessili.
Dettagli
i workshop si svolgeranno dalle 17:30 alle 19:30 presso il centro EtaBeta, in via degli Etruschi 1
Giovedì 16, 23, 30 maggio, 6 giugno | 8-11 anni
Lunedì 20, 27 maggio, 3, 10 giugno | 6-8 anni
Info e iscrizioni: Federica – 327 047 4815